13 minuti di lettura (2559 parole)

Intervista a Liam di GQ.com " Il mio bastone da passeggio sarà mega se ne avrò uno. Sarà come un PEZ. E avrà la testa di Noel "

È un mercoledì di metà ottobre a West Hollywood e "Girls & Boys" dei Blur sta suonando nella hall del Sunset Marquis. Considerando che Liam Gallagher sta per entrare in questa sala, chiunque stamattina si occupi della playlist lo sta chiaramente prendendo per il culo. Fortunatamente, quando Gallagher si avvicina - il parka si chiude con gli occhi, uno spazio tra le gambe abbastanza largo da passare un pallone da calcio e uno sguardo sul suo viso pronto per iniziare una rissa - la colonna sonora è passata da allora. 

Gallagher ha affittato una villa a Hollywood la scorsa settimana, godendosi la piscina con Debbie, i suoi due figli e la terza aggiunta alla famiglia, Molly Moorish-Gallagher, 21 anni, una figlia che ha incontrato l'anno scorso.

GQ: Prima suonavano "Girls & Boys" dei Blur nella hall, sai.
Liam Gallagher: Oh dio. Non ha una melodia quella. Fanculo. Meglio"Beetlebum". "Beetlebum" ha una melodia. Il resto di loro? Non ci sto. Quel nuovo album che hanno pubblicato [ Magic Whip del 2013 ], ce n'era uno lì chiamato "Lonely fuckin" ...

" Lonesome Street"?
Si. Quello era buono. Il resto può fottersi.

Ti piace che Damon sia ancora in giro a lavorare? È confortante?
Si. Non sono troppo appassionato di Gorillaz. Quando i Blur sono tornati insieme ero contento che fosse successo. Man mano che invecchi pensi: "Ah ti ricordi? È passaot molto tempo. "È come un pugile, vero. È come se fossimo due pugili ancora vivi. Non ho mai avuto grossi problemi con loro comunque. Quello era Noel. Erano solo fottuti ragazzi eleganti. Quel bassista [Alex James] sta bevendo il suo vino rosso sul palco. Vaffanculo !

Quindi Noel era lui il problema, ma adesso è amico di Damon?
Beh, Noel farebbe qualsiasi cosa per una fotografia, no? 

Come è andata l'Hollywood Bowl per te l'altra sera? Hai twittato che le buffonate della folla erano selvagge e che non avrebbero dovuto caricare il loro carico prima che si esibissero gli headliner.
Sì sì, ovviamente è il mio sarcasmo.

Domenica sera non hanno cantato il coro di "Wonderwall" quando li hai invitati. Ti dà fastidio?
No.  Ascolta, almeno ci sono persone del cazzo. È un po 'come se fossi in vacanza, sai cosa intendo? Se vieni lì e ti deprimi , allora hai sbagliato concerto.  La pressione non è su di me. È su The Who. Posso solo andare lì, fare quello che sto facendo e poi togliermi dal cazzo.

Non immagino ci siano troppe band per le quali accetteresti di aprire?
Sai cosa intendo? Quando gli Who ti chiedono se vuoi supportarli, non dici di no. La mia idea di supporto è che tu non supporti una band che sta fottutamente peggio di te. A differenza di alcune persone. Se sosterrai una band, assicurati che stiano fottutamente meglio di te.

Ti sei mai immaginato di vivere lo stile di vita di Hollywood?
Mai. Non fa per me, in nessun modo. È bello venire qui ma ci sono troppe regole. Mi è stato detto di togliermi il fottuto cappello l'altro giorno al Beverly Hills Hotel dopo che mi hanno sciacquato 800 sterline per un fottuto sandwich da club delle dimensioni di quel fottuto tavolo. E ce n'erano due. Ne volevo solo uno. Lo giuro su Dio, era così alto! Sai con il cibo quando hai una fottuta fame e te ne portano un sacco? Ho bevuto una pinta e i bambini hanno mangiato un hamburger, poi siamo andati al bar per un cocktail e il vecchio ha detto: "Puoi toglierti il ​​cappello?" Ero tipo, "Non volevi che mi togliessi questo fottuto  cappello quando stavo sborsando 800 sterline per un fottuto hamburger. Io non mi tolgo il fottuto cappello per sedermi al bar. Vado a casa.

Che cappello era?
[Indica un cappello a secchiello sul divano] Quel fottuto Gucci uno laggiù. 

Non un cappello che dovresti toglierti.
Cazzo esattamente . Quando indossi un cappello, indossi un cappello, vero? Capisco, quelle erano le sue regole, ma vaffanculo. E nah non potrei vivere qui, amico. Ho bisogno di tutte le stagioni. Inoltre non guido. 

Non guidi?
No. Ecco perché sono ancora vivo. Riuscite a immaginare io che guidi? Nah. "Hey ! Posso guidare fottutamente! " Boom! Ci saremo uccisi tutti molti anni fa.

Hai l'artrite, vero?

Si. Non mi è stato ancora diagnosticato, ma so che è sicuramente lì perché negli ultimi due anni ho sicuramente avuto un po 'più di dolori. Ma penso che abbia a che fare anche con la mia tiroide.

Dolori e dolori e invecchiare ti fanno apprezzare di più essere sul palcoscenico?
Non sono mai stato un grande interprete, io. Ero anti- prestazioni. Ma forse questo è il problema. Tutto quel fottuto standing è ancora tornato a mordermi il culo. Forse avrei dovuto imparare un paio di fottute mosse per mantenerni lubrificato, sai cosa intendo? Sono seduto lì a pensare: "Nah amico, balla come un fottuto Mick Jagger?  "E ora riesco a malapena a chinarmi per legare i lacci delle scarpe. Sono più punk. Voglio solo cantare le canzoni e sembra che stia vivendo il momento migliore. Voglio che la folla mi ami o mi odi. Non potrei mai camminare sul palco e dire "Per favore, amami". 

All'inizio del documentario dici: "So quanto sono grande e so quanto sono fottuto". Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
I punti di forza sono: quando sono in buona salute e canto, nessuno può toccarmi. Non mi riferisco alla tecnica del canto, sto solo fottutamente merda. Se ti piace, allora piscio dappertutto tutti messi insieme. I miei punti deboli sono: finire le canzoni, suonare la mia chitarra ... ma non è questo il mio, vero? Testi, forse. Faccio troppo festa. Forse ho incasinato un po 'la mia voce, è piuttosto aggressiva ma suona bene per me. Se la perdi , allora sei fottuto, vero? È finita la partita.

Hai detto che i testi sono difficili per te. Perché?
Non lo so. Dipende se sono dell'umore giusto. Ma a volte non dico quello che penso e che dovrei dire. So di non essere il più grande paroliere di sempre, ma non sono il peggiore. Trovo difficile dire cosa intendo davvero.

Il documentario è entrato nel lato più tenero di te. Quando sei invecchiato, è meno minaccioso dimostrarlo?

Il lato più morbido? No, sono sempre stato un po '... qual è la parola? Vulnerabile, sì. Sono sempre stato così. Man mano che invecchi, pensi "Fottiti." Ho fatto quello che ho voluto fare. Oasis è quello che ho voluto fare. Ce l'abbiamo fatta. Non sto dicendo che avremmo dovuto separarci. C'è ancora spazio per altro. Ma se è così, allora sono abbastanza felice. Tutto quello che ho sempre voluto fare era essere in una fottuta mega band. È difficile trovare un'altra motivazione. Anche se voglio solo cantare canzoni, fare musica, esserci intorno, non ho alcun desiderio di essere di nuovamente grande.

Dopo che Noel è uscito e gli Oasis si sono separati quanto eri vicino a toccare il fondo?
Non è mai stato il fondo. Non sono mai stato skint. Ovviamente ho avuto il divorzio. Sapevo che ne sarei uscito fuori. Non volevo far parte di un'altra band perché ero appena uscito da [Beady Eye] e non funzionava. Sapevo che dovevo fare questa cosa da solista, e non volevo farlo. Ora sono felice di farlo. Mi piace lavorare con le persone. È tutto ciò che ho sempre desiderato: prendere parte al processo creativo. Non ho mai voluto essere l'uomo principale.

No? Preferisci essere nella squadra?
Sì amico. Preparerò il tè. Vai avanti.

Questi dieci anni ti hanno permesso di vedere quanto significhi fare musica per te?
No, lo sapevo. Anche se non ero particolarmente bravo in questo. Noel lo era e lo stava facendo. IO cantavo e andavo a godermi la vita , il che è stato facile. "Noel, si sedeva in una stanza tutta la notte e si preoccupava di ciò che fa rima con fottuto splendore e di ciò che fa rima con fottuto tempo. io scendevo giù al bar a fare baldoria  "Mi sentivo a mio agio.

Ma adoro stare in studio. Anche adesso, guardando una scrivania non ho la minima idea di come funzioni.  Tutti questi pulsanti. Fanculo, amico. Se lo facessi, prenderei il lavoro di qualcun altro.

Il titolo del tuo nuovo album fa riferimento a due foto di John Lennon, ma è il nome Why Me? Why not anche dover provare te stesso alle persone che si chiedono perché sei ancora qui a fare musica?
No no no no no . La cosa che mi fa andare avanti sono le persone, amico. Persone . Sono in sintonia con loro. Anche se non so chi siano. Finché vogliono che continui a spaccare cantando e posso continuare a farlo, lo farò per sempre. Non me ne frega niente di quello che dicono i giornalisti. Lo sto facendo per noi.

I testi sono più onesti.
Si. Alcuni di loro sono. Alcuni potrebbero esserlo di più.

Eri nervoso per essere più diretto su chi si rivolgevano?
No, perché nessuno sa davvero di chi si tratti. Le persone continuano a parlare di "Shockwave" su Noel. [Lyrics: "Sei un serpente, sei una donnola, sei un ciottolo nel mare." ] Ho incontrato molte fiche nel mondo, sai cosa intendo?

Cosa qualifica qualcuno come una donnola?
La donnola non è la mia linea in realtà. Non chiamerei mai nessuno una donnola. Sarei molto più fottutamente diretto. Sarebbero una fica. La donnola non è per me, amico. Ci sono molti serpenti là fuori, però.

Cosa qualifica qualcuno come serpente?
I serpenti sono persone che gettano i loro fratelli sotto l'autobus per il bene di un altro fottuto disco.

"Now That I've Found You" è un inno a tua figlia Molly. È vero che Gene e Lennon la stavano già seguendo su Instagram prima di riconciliarsi?
Credo di si. Continuavano a incontrarla nei club. Debbie disse: "Penso che dovresti farlo accadere perché altrimenti diventerà imbarazzante." Quindi mi sono seduto con i ragazzi. Lo sapevano. Dissero: "Abbiamo pensato che non sarebbe mai successo, non vediamo l'ora di incontrarla!" Ho sempre voluto incontrarla. Avrebbe dovuto succedere anni fa, ma non è successo. Loro tre vanno avanti. Debbie è stato mega con tutti loro.

La famiglia è ciò che ti tiene concentrato?
Sì, ma sono pazzi quanto me, amico. Sono pazzi. Prima vado a letto. Sono tipo "Oh, rimani oggi?" IO "Sì, domani ho un fottuto concerto." Dicono, "Aw stai invecchiando". 

Cosa c'è di diverso nell'avere una figlia nella tua vita?
Lei ti tira su. Non direi che ti ammorbidisce. Forse lo fa un po '. È anche un po 'come un ragazzo. Non è laggiù a farsi i capelli e tutto il resto. È cattiva come loro due. È più hardcore di loro. Siamo usciti l'altra sera dopo il Bowl. Lei e Debbie sarebbero andate a questa festa. Sono stato derubato e sono tornato a casa. I due ragazzi erano tornati a casa. Lei e Debbie arrivarono al fottuto stupido il giorno successivo, tutti bagnati perché erano stati in piscina. La famiglia è buona Questa è la cosa più importante. Fanculo a tutto il resto. Una volta inchiodato, tutto è un vantaggio.

Congratulazioni a te e Debbie, comunque.
Sì, bella amico. Non vedo l'ora. Non vedo l'ora che tutti i nostri compagni siano lì, mia mamma e i bambini. Vediamo dove finiamo.

C'è qualcosa di diverso nella tua relazione con Debbie? Perché funziona
Si. Viviamo l'uno con l'altro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e lei non mi lascia scopare. Nel momento in cui comincio a divagare , nel momento in cui comincio a diventare un po un divo, lei dice: "Sei un cazzone". Mi dà un crogno sulla testa. È la cosa migliore, amico. Non sta inseguendo la fama. Ha i piedi  per terra.

Tua madre Peggy vive ancora nella casa in cui sei cresciuto a Manchester.
Lo so. Non si muoverà. E' Testarda, amico. Testarda. I suoi due compagni che vivevano nella porta accanto ora sono morti e hanno venduto le loro case , quindi molte persone vanno e vengono. Ci arrivi e dici "Chi cazzo è questa settimana?" Non dovrebbe vivere lì. Non che sia un brutto posto.

Ti senti emozionato quando visiti quella casa e la camera da letto che hai condiviso con Noel?
Sì, non posso andare in giro lì. È troppo, amico. Prendo una tazza di tè e magari esco per un'ora o due, ma non ci riesco. Devo continuare a muovermi. 

E Manchester. È stato responsabile di così tanta musica, incluso The 1975 che stanno probabilmente diventando la band più grande del mondo.
[ Interrompendo ] Sono di Manchester? Non so, deve essere qualcosa nell'aria, amico. Ho sempre cercato di metterci il dito sopra ... ma sono [di Manchester]?

Ti sorprende?
Sì, cazzo.

Non li valuti?
Non li ho mai sentiti. Non ho sentito una melodia. Li ho visti in TV e ho sentito i titoli dei loro album. Molto lungo, no? È musica emo? [ Pausa ] Beh, cazzo sa cosa sta succedendo a Manchester ora vengono da lì. Ci saranno sempre buone band di Manchester oltre a loro.

La tua esibizione a Glastonbury è stata epica quest'anno. Sul palco hai detto che eri grato della tua "presenza" di Glastonbury e di averci suonato due volte e che stavi cercando di farne una tripletta. L'anno prossimo per il 50?
Cazzo, perché no? Suonerò di nuovo. Non mi preoccupo del headliner. Ho già fatto tutto questo. Canterò li fuori ..una tenda qualunque . Un piccolo concerto in una piccola tenda sudata mi farà bene, amico.

A Glastonbury ?
Sì, cazzo troppo giusto. Sarebbe mega. Ma non sono certo preoccupato per il fottuto headliner o per essere su un altro palco. Portami in una fottuta piccola tenda lunatica e sta sudando fottutamente, e andiamo 

Quando sali sul palco ora e canti quel brano in "Champagne Supernova" - "Quante persone speciali cambiano?" - Cosa significa per te?
Ah, so cosa significa. Mi piacerebbe molto scrivere un libro su cosa significano per me i loro testi. Potrei farlo. Penso diversamente a cosa significano per Noel. Mi piacerebbe fare la mia interpretazione di come li canto. Quanti cambiamenti speciali? Probabilmente uno: Noel. È decisamente cambiato. E non è per niente in meglio cazzo

È molto triste che tu non riesca a fare ammenda.
Beh, è ​​circondato da idioti. Ecco perchè. Non c'è nessuno che lo spinga in quel modo. Penso che sia un po 'un cazzone. Scappare dal paese, definendo [la Scozia] un paese del terzo mondo [ ed. nota: Noel ha recentemente criticato l'attore scozzese Lewis Capaldi ]. Ha bisogno di uno schiaffo. Non vedo l'ora di scendere in mezzo alla folla quando annuncia il suo prossimo concerto in Scozia.

Ogni sera ti esibisci con "Rock N Roll Star". Sono passati 30 anni da quando quel brano ha aperto l'album di debutto degli Oasis.
[ Interrompendo ] Sono passati 30 anni ? Sembra sempre lo stesso. È una chiamata alle armi. "Vivo la mia vita per le stelle che brillano". Le stelle sono le persone nella folla ogni sera, sai cosa intendo? Sono le star, e io sono il fottuto geezer del rock'n'roll nella band. E lo amo. Adoro cantare quella melodia.

Per altri 30 anni?
Perché non cazzo, amico? Anche se sono su una sedia a rotelle con un bastone da passeggio. Il mio bastone da passeggio sarà mega se ne avessi uno. Sarà come un PEZ. E avrà la testa di Noel su di esso. E continuerò a schiaffeggiarlo in quel modo. Con la testolina scontrosa di Noel. Gli darò una bella botta. 

Terzo album di Liam si chiamerà 'Come On You Know...
Noel in copertina di Music Week
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to http://www.oasisitalia.it/