15 minuti di lettura (3002 parole)

Intervista - Liam: " L'offerta a Noel per la reunion c'è stata e lui lo sa"

Strepitosa intervista di Liam, come sempre d'altronde, dove si sente Our Kid in uno stato di grazia come non capitava da tempo ed alcune sue frasi sono da incorniciare.. E parla del matrimonio che farà in Italia..

Liam Gallagher non è la persona migliore a cui rivolgersi per un esercizio di consulenza. Ma quando si tratta di dare consigli a un jogger alle prime armi, le sue parole di saggezza sono al massimo . Come possiamo andare a correre senza  annoiarci?

"Farti una grossa fottuta linea," suggerisce . Sicuramente ci farà venire un infarto ?! "No, ma ti metterà in punta di piedi, no?"

Tali commenti potrebbero suggerire livelli di dissolutezza baccanale, ma la più grande rock star del mondo è attualmente l'immagine dell'innocenza, sorseggiando delicatamente il tè da una delicata tazza di porcellana. A metà del tour europeo nelle arene di ben 13 date , siamo seduti in una sala da pranzo privata nell'avamposto di Amsterdam del sobrio club dei soci Soho House. A 47 anni Liam Gallagher ha assunto l'aspetto di un mago gentile e hypebeast. È soave ma brizzolato, la sua folta barba macchiata di raffinati ciuffi di grigio . Fortunatamente per NME, è di buon umore.

E perché non dovrebbe essere? Gli ultimi 18 mesi sono stati abbastanza fenomenali, anche per qualcuno che ha avuto più di un quarto di secolo di massimi rock'n'roll (e il minimo occasionale). A settembre 'Why Me? Why Not 'è diventato il secondo album solista di Liam a raggiungere il numero uno ed è stato il disco  più venduto dell'anno. Il 2019 è stato coronato da un trionfante tour nell'arena del Regno Unito da tutto esaurito, con folle altrettanto selvaggiamente entusiaste e incazzate come lo erano nei tempi d'oro degli anni '90 degli Oasis. Quest'estate Liam andrà in aereo in Italia per sposare la donna di cui è follemente innamorato ad un matrimonio scoppiettante di tre giorni.

E, forse la cosa più interessante, la carriera da solista di Liam ha lasciato la polvere al progetto dei High Flying Birds, discoteca psichedelica di Noel Gallagher, suo fratello e rivale . Liam Gallagher è davvero in un ottimo stato.

In questo momento Liam arriva anche in tournée con le persone che sono più importanti per lui. La sua fidanzato Debbie Gwyther e la figlia maggiore Molly, 21 anni, sono stati qui in Olanda e i suoi due figli, Gene, 18 anni, e Lennon, 20 sono in arrivo.

"Avrebbero dovuto salire sul treno oggi con Molly, ma domani dovranno fare qualcosa", afferma Liam dei ragazzi. È solo il giorno successivo che NME scopre qual è quel particolare "qualcosa": l'apparizione in tribunale di Gene per un presunto rapimento nella filiale di Tesco Express a Hampstead accanto al nipote di Ringo Starr. Alla fine Gene fu accompagnato alla corte dei magistrati di Highbury Corner da suo zio, Liam Howlett di The Prodigy .

Nel frattempo Liam ha recentemente pubblicato il nuovo EP 'Acoustic Sessions', costituito da nuove versioni  di tracce da  'Why Me? Why Not ', e un video nostalgico per la canzone' Once ', che presenta il leggendario calciatore Eric Cantona che beve vino mentre passeggia per una casa signorile con una corona e una veste. Un Liam che invece  interpreta il suo maggiordomo.

"Abbiamo detto 'guarda, quanto vuoi?'", Spiega Liam. "E se ne va" - ecco la passabile impressione di Cantona di Liam - "'Non voglio niente. Sarò lì. Non voglio un hotel. Non voglio raccogliere. Sarò lì.' E si è presentato da solo con la sua valigia e ha semplicemente provato. "

Liam non ha assaggiato il vino durante le riprese video di Cantona, ma non preoccuparti, non ha abbandonato le sigarette e l'alcool per un calcio salutare in stile Veganuary. "Ho bevuto tutto il fottuto gennaio", conferma. Era un gennaio umido piuttosto che secco, allora? "È stato imbevuto."

È forse uno dei sostenitori di Man City più famosi al mondo, quindi è interessante vedere Liam rendere omaggio a un giocatore famoso per il Man United. Ma Liam non vede il clamore. "Cantona è una star, è un calciatore rock'n'roll. Mi piace la sua follia . E non me ne frega niente se ai fan della City non piace o se ci sono alcuni di loro che lamentano che probabilmente non sono nemmeno nati per sapere chi è. Quindi baciatemi il culo. "

Anche se è ancora devoto alla City, è passato un po 'di tempo da quando Liam è andato a vederli giocare - e con buone ragioni. "Non vado più a guardarli. Non mi piace molto l'Etihad. Non mi prende amico, è come andare a vedere la fottuta opera ", dice, lamentandosi dei giorni di gloria del loro vecchio stadio di Maine Road. "L'ultima volta che ho visto City mi è stato detto di stare zitto da una fottuta ciambella che era troppo occupata a guardare il suo menu. Stavo saltando su e giù e lui disse: "Puoi stare zitto, cazzo?" Deve aver interferito,  non sapeva se avere i gamberi o il fottuto caviale. " 

Liam ora ha una routine diurna di gran lunga preferibile. "Lo guardo dalla mia bella casa calda, dove posso sputare e urlare alla TV senza che qualcuno abbia chiamato Sebastian che mi dica di stare zitto."

Vede i suoi ultimi anni suonare come Cantona nel video; respingere il Malbec e girovagare per un palazzo in un mantello? "No, l'ho già fatto", fa beffe. "Certamente non mi vedresti in una fottuta dimora del genere - quei giorni sono finiti."

Invece, Liam ha un piano diverso per il suo dotage. "Riesco a vedermi andare in pensione in un wigwam." Si scopre che ha un bel po 'di cose da fare. "L'Ho comprato un anno fa quando vivevo a Henley, ma si è fottuto perché un cervo è entrato e non è riuscito a uscire. Sono tornato a casa un giorno e c'era questa fottuta situazione in corso. C'erano fottuti buchi nella fottuta tenda e io mi sono detto  "Che cazzo sta succedendo qui?" E un cervo del fottuto campo della porta accanto, era andato a ficcare il naso  e non poteva uscire e aveva perso la testa. "

Lui e Debbie si sono trasferiti in un nuovo posto insieme alla vigilia di Natale e alla fine del tour europeo, trascorrerà un decente periodo di tempo sistemandosi nella loro casa, più tee-pee. Ha in programma di andare avanti con il nuovo disco dopo il matrimonio; gli occhi sono puntati su una versione estiva del 2021 per il disco solista numero tre. Ancora una volta, Liam lavorerà con i cantautori di Hollywood Greg Kurstin e Andrew Wyatt, che hanno entrambi contribuito a "As You Were" del 2017 e "Why Me?Why not. dell'anno scorso.

Se c'è una cosa che sconvolge Liam nel suo spettacolare ritorno, è la mancanza di cameratismo.

"Sono convinto che sto facendo questo da solo", ammette. "Trovo questo noioso, essere da solo. Mi sono unito a una band, quindi con Noel  e con Bonehead e i ragazzi anni fa era quello che mi piaceva, era come lo immaginavo. Essere in una band - riguardava i Roses, riguardava i Beatles o The Stones o The Pistols. Non suonare seduto qui come Rick Astley o Julio  Iglesias, mentre fa un'intervista da solista. Ho sempre immaginato che fossimo tutti in giro, a fare un fottuto casino. Sai cosa intendo?" 

Liam e Noel sono stati in termini terribili da quando la band si è sciolta nel 2009, ma le voci di una riunione continuano ancora a brillare - più recentemente dallo stesso Liam. Ha twittato che gli erano stati offerti 100 milioni di sterline per tornare insieme e fare un tour. Noel negò rapidamente , scrivendo su Twitter: "Non sono a conoscenza di alcuna offerta da parte di nessuno per qualsiasi somma di denaro per riformare il leggendario gruppo Mancuniano Rock'n'Roll Oasis. Sono pienamente consapevole del fatto che qualcuno ha un singolo da promuovere, quindi è qui che sta la confusione. "

Chi sta dicendo la verità? "L'ego del geezer è fuori controllo", dice Liam. "Lascia che ti dica questo: gli è stato offerto e lui lo sa. Ovviamente dirà di no, perché vorrebbe essere la persona a dare la notizia alla gente perché è il fottuto oracolo. E ovviamente sono suo fratello minore, che sta bene e sono qui per rovinare la fottuta festa. "

Liam parla delle vendite di biglietti di Noel,  "Quella fica non riesce nemmeno a riempire quel  il cazzo di Apollo a Manchester - 3000 capacità, nella sua fottuta città, la fottuta imbarazzante fottuta ciambella."

Quando è stata messa sul tavolo la nuova offerta di reunion? "Non è stato messo sul tavolo; è appena stato avviato ", chiarisce. Ma è un'offerta attuale? "Le ultime due settimane, sì. Succederà, credimi - succederà molto presto perché è avido e ama i soldi e sa che deve succedere presto o non accadrà. "

Liam sottolinea che la presunta offerta era per un tour, piuttosto che per la nuova musica degli Oasis, anche se non è contrario a quest'ultimo. "Farei un disco, ma ascolta, dipende dal tipo di disco che è. Se è qualcosa di simile a quella merda che sta tirando fuori in questo momento, non credo che qualcuno lo voglia. Penso che la gente ti darebbe 100 milioni di sterline per non fare quel disco, sai cosa intendo? Andrebbero semplicemente "sì, guarda, ecco qui £ 100 milioni per il tour ed ecco un altro da £ 100 milioni per non fare un disco del genere".

Come avrai intuito, Liam non sbircerà lungo la strada da Highgate per vedere suo fratello maggiore interpretare Kenwood House a Hampstead Heath quest'estate. "Non riuscivo a pensare a niente di peggio", dice, scuotendo la testa. "Andare a guardarlo, e tutti questi divi nel backstage che sorseggiano champagne e cercando di essere uno della classe operaia." 

Gli Oasis sono diventati una delle band più incredibili del mondo dopo la loro coppia di concerti di Knebworth del 1996 (hanno suonato per un quarto di milione di persone in un fine settimana) e Liam è irremovibile che succederà di nuovo - con o senza Noel. "Potrei farlo facilmente!" dice di un concerto da solista nel sacro sito dell'Hertfordshire. Non è anche una proposta ingiusta, soprattutto se si considera la velocità con cui ha esaurito lo spettacolo di Heaton Park di questa estate. "Knebworth?", insiste. "E sicuramente accadrà."

Dal momento che l'animosità tra Liam e Noel è ancora così brutalmente forte, non è mai strano che Liam canti le canzoni degli Oasis dal vivo? Dopotutto, sono stati scritti da qualcuno con cui ha scambiato insulti malvagi. "Non mi siedo lì e vado, giusto, ecco una canzone che Noel ha scritto", spiega. "Vado li , una canzone degli Oasis che abbiamo reso grandioso. Comincio a cantare una canzone e via ..semplice, "Ecco una canzone che ho reso grandioso!"

Incazzamento  con il fratello a parte, "grande" ,riassume accuratamente l'attuale stato mentale di Liam. Oltre al successo della sua carriera, c'è il fatto che sia totalmente innamorato di Debbie. Come fa Liam Gallagher a sapere quando è innamorato? "Quando ti mancano, amico. Totalmente. Quando ti mancano e vuoi solo stare con loro tutto il tempo. Penso che  si tratti di questo, sicuramente. "

Anche lui è romantico. "Ma non al punto in cui compro i suoi fiori ogni giorno, cioccolatini e cose del genere." Liam Gallagher non è uno di quei ragazzi che adoreranno bombardarti con peluche e rose rosse. "È fottutamente inquietante, passeggiare per la fottuta strada con orsetti e un fiorellino tra i denti." Invece mostra il suo amore in un modo molto moderno. "Voglio dire, le ho lasciato avere il telecomando."

L'amore è in cima all'agenda di Liam; è più importante per lui del successo da solista e persino dei contenuti del suo guardaroba: "Non importa davvero quanti dischi numero uno hai o quanti fottuti parka hai, perché alla fine della giornata, se non hai l'amore, allora non è niente, vero? "

 Quest'estate segnerà il terzo matrimonio di Liam , dopo i suoi matrimoni nel 1997 con l'attore Patsy Kensit e la cantante di All Saints Nicole Appleton nel 2008. Questa volta promette che le cose saranno diverse; non da ultimo perché organizzerà una grande festa. "Stiamo andando alla grande, amico." Il suo testimone sarà l'altro fratello Gallagher, Paul. "Certamente non sarà il fottuto Russell Brand", dice, uno scettico senza scrupoli a Noel e il suo matrimonio costellato di celebrità con Sara MacDonald nel 2011, a cui Liam non ha partecipato.

Liam non ha ancora comprato il suo completo, ma ha già qualche idea sul suo look da sposo. "Non sarà come qualcosa del cazzo che indosserebbe Harry Styles ", ragiona. "Mi piace lui; Non lo sto prendendo in giro. Sto solo dicendo che è qualcuno che è un po più 'selvaggio e un po' a vita alta. Il mio sarà un po 'più l'atmosfera di Bruce Lee. Sarà nero e bello; forse un collo alto. Forse un cardigan, una di quelle cose tipo kimono. "

Sua madre Peggy ha insistito sul fatto che Noel ricevesse un invito, ma Liam è irremovibile che non verrà "So per certo che non verrà, quindi l'invito  lo metterò fuori dalla sua porta solo per farlo sembrare cattivo. Poi dirà: "Ma non mi è arrivato", ma mi assicurerò di consegnarglielo da solo e sarò in grado di girarmi e andare - "Vedi, è una fica". Lo sto facendo solo per far luce su quanto sia una fica. "

A parte l'assenza prevista di Noel, il matrimonio è destinato a essere un vero affare di famiglia. "Ho i miei due ragazzi che sono uscieri, che sarà una fottuta commedia d'oro in sé, perché loro due non sanno come andare da A a B. Penso che sarebbe divertente vederli fare qualcosa di responsabile." Speriamo che la figlia più affidabile di Liam, Molly, sarà una damigella d'onore.

Molly è cresciuta da sua madre, l'attore e cantante Lisa Moorish, insieme al fratellastro Astile (il cui padre è Pete Doherty dei Libertines). Lei e Liam si sono finalmente incontrati in un pub di Highgate due estati fa. Compensando il tempo perduto, la coppia ora è super vicina. Si è unita a Liam in tournée con lui e c'è anche una canzone su di lei nell'ultimo album, il tenero "Now That I'm Found You".

Accetta che le cose tra lui e Molly fossero sempre ben lungi dall'essere convenzionali: "È già stata cresciuta da sua madre", dice. "Tanto di cappello a sua madre e tutto il resto. Quindi voglio solo essere cool ed essere il suo compagno. È già una donna adulta, ma un padre è per sempre, quindi cerco solo di essere qui per lei. " Ci sono rimpianti per non esserci stati un po 'prima? "Totalmente man, totalmente. E ci sono rimpianti per non aver visto la ragazza a New York. "

Liam ha concepito un figlio con la giornalista americana Liza Ghorbani nel 2012, quando era ancora sposato con Nicole Appleton. La loro figlia, Gemma, ora ha sette anni e sebbene Liam paghi la cura del bambino, non l'ha ancora incontrata: "Queste cose non sono così facili. Quindi sì, totale rimpianto, amico. Tutto quello che puoi fare è tracciare una linea sotto o sopra e assicurarti che tutto da quel momento in poi sia fottutamente biblico ".

I tentativi di questa vita familiare biblica, si affiancano all'attuale impegno di Liam a rendere il mondo un posto migliore. Ha votato con orgoglio per il Partito Verde nelle ultime elezioni. "Penso che siano gli unici a cui posso effettivamente sedermi lì e dire:" Sai cosa, in realtà stanno pensando a qualcosa che è giusto, il resto di noi si caga a vicenda ", spiega. "Che si tratti di wifi gratuito o di un fottuto treno fino alla fottuta Scozia - indietro e quello in un fottuto tempo zero. Il Green Party sta parlando di problemi reali. "

Non sta piantando un albero ogni volta che prende un volo, ma Liam almeno riduce la sua impronta di carbonio non possedendo una macchina. Non ha nemmeno una patente, ma insiste sul fatto che sa guidare perché "Ho derubato un paio di macchine ... questo in passato".

Fa una pausa per rimuginare su quella che sarebbe stata una possibile opzione di carriera se la celebrità del rock non avesse bussato. 

"Sarei un buon pilota ", suggerisce, "ma non mi piace andare in giro per rotonde - mi piace andare  dritto su di esso." Questo risale ai suoi giorni infernali. "Non mi piace guidare perché ero sempre ubriaco, no, e mi sono fatto una risata. Quindi ho pensato che se avessi guidato avrei finito per uccidere un sacco di persone, così come me stesso. "

Una decisione ragionevole. Ma ora è un po 'più grande, non vorrebbe andare in un posto carino in campagna di tanto in tanto? "No, preferisco di gran lunga sedermi dietro ."

Nonostante la reputazione selvaggia e il suo gennaio bagnato e fradicio, Liam è ora un casalingo piuttosto discreto. A lui e Gene piaceva Joker ("Mi è piaciuto molto!", Dice, "ma pensavo che avrebbe dovuto fottere qualche altra gente") mentre lui e Debbie si divertono a mettersi di fronte a guardare  Love Island .

"Non mi piacciono quei ceppi, amico", dice. "Ecco perché il nostro paese è fottuto. Troppi fottuti spettacoli sul cibo. È come, che cazzo ci succede? Abbiamo inventato i fottuti Sex Pistols e tutte queste fottute fottute band e tutti si fottono per una spugna di Victoria. Vaffanculo, amico! Non posso capirli. " 

Cosa può gestire Liam in termini culinari? "Kebabs, amico!", Dice con entusiasmo. "Adoro i kebab e adoro 10 pinte di Guinness. Adoro mangiare un sacco di merda e poi il lunedì dopo sono pronto a sistemare la mia merda. Non mi piace il conteggio delle calorie e tutto il resto. Mi piace anche mangiare sano, ma se mangio sano, mangio sano. Ma se mangio merda, mangio merda fottuta. E se bevo fottute 20 pinte di birra chiara, allora lo faccio. "

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Video - Once LIVE al Ritz di Manchester
Liam : "Credevo di aver preso il coronavirus"