Parte del denaro ricavato dai grandi concerti degli Oasis all'Heaton Park contribuirà a finanziare locali musicali popolari come il Night & Day Cafe.
Quest'estate, più di 1,3 milioni di turisti hanno visitato Manchester per assistere ai principali concerti in città, come quelli di Oasis, Olivia Rodrigo, Billie Eilish, Charlie XCX, Elbow, Fontaines DC e Robbie Williams, dando una spinta multimilionaria all'economia.
Il Consiglio Comunale di Manchester ha beneficiato finanziariamente degli eventi, sia attraverso l'affitto dei parchi cittadini, sia incassando le tariffe commerciali pagate dai principali locali. Parte del sostegno finanziario verrà reinvestito in aree verdi, ma quasi 250.000 sterline saranno destinate a un fondo per il quale i piccoli locali musicali potranno presentare offerte, secondo quanto appreso dal Local Democracy Reporting Service .
"Sebbene i concerti più grandi, nelle arene e nei parchi della città, possano dominare le prime pagine dei giornali, sappiamo che sono possibili solo perché fanno parte di un ecosistema più ampio, con locali più piccoli e popolari che forniscono le piattaforme di lancio per lo sviluppo e la crescita degli artisti", ha affermato il leader del consiglio Bev Craig, annunciando il fondo.