E' uscito da 2 giorni la versione italiana del libro di Jill Furmanovsky con Noel Gallagher intitolato "Oasis. Trying to find a way out of nowhere" ed è veramente uno spettacolo.
Abbiamo ricevuto la nostra copia, di cui sotto vi mostreremo un video, ed è veramente uno spettacolo sfogliarlo: foto stupende , racconti in italiano emozionanti e in alcuni casi molto intimi e con nuove curiosità della vita dei Gallagher fuori dal palco.
Le belle arti di Jill Furmanovsky offrono ripetutamente rappresentazioni visive senza tempo di artisti al lavoro in metaforici laboratori chimici, mentre elaborano i loro ultimi esplosivi risultati per illuminare un mondo che ha bisogno di un'esplosione di suggestivi paesaggi ottici.
Fortunatamente, Thames and Hudson hanno collaborato con Jill e con il capo degli Oasis, Noel Gallagher, per realizzare "Trying To find A Way Out Of Nowhere", un libro A5 con copertina rigida e oltre 550 immagini, con pagine doppie e spesse e ricche, che rendono lo sfogliare ogni pagina una vera gioia per gli occhi. Davanti ai vostri occhi si dispiegano i ricordi di Gallagher, il primo incarico fotografico di Jill (la "signora della cena", come la definisce Noel) con gli Oasis al Cambridge Corn Exchange nel 1994, quando la band calcava timidamente il pavimento di locali da 1000 posti per pubblicizzare il loro imminente album di debutto.
Oltre ai racconti calorosi e perspicaci di Jill dalla riva del fiume, ci sono altri brevi frammenti di Gallagher che offre generosi spunti su ogni episodio dei capitoli storici della band, raccontati dalle splendide immagini condivise foglia dopo foglia. Ci sono immagini sacre tratte dalle riprese video (Live Forever, Wonderwall), poi ci sono immagini dell'ascesa degli Oasis alla ribalta mondiale, comprese le visite negli Stati Uniti e il piccolo dettaglio dell'esibizione da headliner a Knebworth, in una delle più rapide scalate verso la vetta delle classifiche rop/rock. Anche artisti del calibro di Bono e Paul Weller fanno la loro comparsa nel libro, come avrebbero potuto non farlo, con Noel che si scontra con alcune delle band e dei nomi più grandi e migliori, gli Oasis sono stati semplicemente la band più grande dai tempi dei Beatles ad aver ottenuto la stessa attenzione riservata a John, Paul, George e Ringo, con Jill presente in tutti i momenti chiave.
Oltre alle solite foto sospette a cui siete abituati, tra cui Noel con le braccia spalancate che cammina sul palco in Maine Road, dall'aspetto febbrile; Liam e Noel nel backstage in America con The Guvnor che indossa una vistosa felpa Adidas bianca candida; la band al completo in un pub con il nuovo batterista Alan White seduto di fronte alla citazione "la migliore band di sempre ecc..." scarabocchiata su una lavagna dietro il quintetto dall'aspetto malizioso; ci sono anche momenti spontanei e inebrianti negli studi di registrazione che ritraggono ogni membro della band o impegnato a lavorare sodo o immerso in momenti di dissolutezza che coinvolgono tutte le formazioni della band, più uno scatto appetitoso dalla sala prove del 2025, il che significa che a Jill è stato permesso di continuare il suo viaggio con la band attraverso il loro ritorno mozzafiato a conquistatori di stadi.
Non ci sono sofferenze quando Jill svela la sua vasta gamma di outtake e scatti inediti selezionati per l'inclusione, proprio come ricevere un set di motociclette Evil Knievel come regalo di Natale principale: la tua gioia sarà incontenibile mentre osservi ogni membro della band in diverse forme di creatività. Con l'aggiunta di parole di Simon Spence, Laura Barton e Johnny Hopkins, autori di testi di grande spessore, che offrono ognuno la propria visione unica di Jill e degli Oasis. Se sei in dubbio su quale libro offrirà al lettore un accesso senza precedenti a tutti gli aspetti della vita dentro e intorno agli Oasis, non c'è dubbio che questo sia il libro che stai cercando. Un gioiello.
Editore Italiano: Rizzoli Lizard.
Commenti