Di admin su Mercoledì, 23 Luglio 2025
Categoria: Oasis

Gallagher Hill rimarrà nella storia

You're the outcast You're the underclass But you don't care, because you're living fast… Gallagher Hill, Heaton Park

Gli spettacoli del tour di reunion degli Oasis Live '25 all'Heaton Park sono ufficialmente terminati, con circa 400.000 fan che si sono riversati nei campi per gli storici concerti di Manchester, ma in realtà ce n'erano MOLTI di più, grazie a quello che ora e per sempre sarà conosciuto come Gallagher Hill.

In realtà, è impossibile sapere quante persone siano andate ad accamparsi per guardare la loro band rock and roll preferita, e probabilmente la più grande di sempre, suonare le cinque serate di ritorno a casa dalla collina non ufficiale degli spettatori che fu subito chiamata così in onore dei ragazzi di Burnage.​

Ma con circa 80.000 fan con biglietto che assistono a ciascuno dei concerti e migliaia – sempre di più ogni sera, come capita, anche con le visualizzazioni iniziali dal campo di mucche di Heaton Park è limitato da una gigantesca barricata– non è poi così assurdo stimare che non lontano da lì, mezzo milione di persone siano venute ad ascoltare.

Con la pioggia o con il sole, da veri cittadini di Manchester, si sono presentati e hanno cantato a squarciagola, così come innumerevoli altri che hanno fatto il viaggio solo per guardare da Gallagher Hill.

Alla quinta e ultima sera, come potete vedere dalle scene qui sopra, la parte rialzata del parco di 600 acri era assolutamente gremita di persone di tutte le età e provenienze, provenienti non solo da tutta la regione, ma anche da più lontano.

Salendo su uno dei tram diretti allo spettacolo di domenica 20 luglio (Oasi(ultimo concerto del Live '25 all'Heaton Park), abbiamo addirittura sentito qualcuno dire di essere venuto da Londra in città semplicemente per assistere allo spettacolo da Gallagher Hill, dato che non erano ancora riusciti a procurarsi un biglietto.

In ogni caso, non vedeva l'ora e, dopo aver visto i video sui social media, si è sentito chiaramente spinto a partecipare alla festa.

E chi potrebbe biasimarlo? Come solo noi del Nord sappiamo fare, non che siamo di parte o altro, e i distretti in generale sono riusciti a trasformare l'Oasis Mania/Fever/come volete chiamarlo in quello che possiamo solo immaginare quando Glastonbury prende il sopravvento su Worthy Farm e oltre.

L'ondata di fan che si univano al gruppo diventava sempre più grande a ogni concerto e non passò molto tempo prima che gli stessi fratelli Gallagher se ne accorgessero e iniziassero a dedicare loro delle canzoni.

Una volta che la tendenza ha preso piede e ha raggiunto i social media, la scorsa settimana Liam ha detto alla folla: "Se state ascoltando sulla collina... 'Bring It On Down'".

La sera dell'ultimo saluto, lui e Noel avevano addirittura organizzatomagliette gratuite con la scritta "Gallagher Hill" da distribuire agli scommettitoriaffisso sul tumulo tipicamente mancuniano, con la figlia di Noel, Anaïs, che ha condiviso le immagini dei felici destinatari che sono stati tra i fortunati ad aggiudicarsene uno. 

THIS ONE’S FOR THE FOLK ON THE HILL
📍Gallagher Hill, Heaton Park#OasisLive25 pic.twitter.com/YE56FHNShp

— Oasis (@oasis) July 22, 2025

Gallagher Hill is over too💔

Gone but will never be forgotten 🥹#oasislive2025 #oasis25 pic.twitter.com/uP23SNUez3

— Adele (@adele_liam) July 22, 2025
Rimuovi Commenti