Dietro la notizia. Vederli sul palco con abiti sportivi di marchi come Adidas e Umbro, così come con abiti da tutti i giorni come felpe con cappuccio e giacche di jeans, è l'epitome dello stile Oasis. Come nota a margine, vorrei presentarvi un marchio giapponese poco conosciuto, amato dal loro fratello, Liam Gallagher.
I capispalla che Liam ha acquistato e indossato sul palco erano del marchio giapponese Jipijapa. Il marchio è stato fondato nel 1992. Il nome deriva dalla pronuncia spagnola della canna (ashi) coltivata in Ecuador, Sud America, nota per il materiale utilizzato per realizzare i cappelli Panama. Il suo stilista è Seiichi Kaga. Divenne responsabile acquisti per un negozio specializzato a vent'anni, viaggiò in tutto il mondo e iniziò a disegnare abiti intorno al 1980. Il tema di Jipijapa è "ordinario, ma un po' interessante" e il marchio continua a creare abiti unici, venduti in negozi specializzati e grandi magazzini. La collezione è venduta anche all'estero, con negozi nel Regno Unito che la vendono da Harrods e dal famoso Browns. Fu così popolare che Liberty gli dedicò una sezione dedicata.
Dal 2000 al 2003, il negozio aveva un suo punto vendita esclusivo a Covent Garden, Londra, e Liam stesso ci passò per caso. Probabilmente ci passò prima o dopo aver visitato The Duffer of St. George, un negozio che frequentava lì vicino. Liam provò un parka in tessuto a rete britannico esposto in negozio, e il commesso Kondo gli consigliò una taglia 3, ma Liam ne comprò una 4, che era una taglia in più. Tuttavia, pochi giorni dopo, tornò e, a quanto pare, la cambiò con una 3, dicendo: "Avevi ragione". Liam visitò poi il negozio diverse volte, acquistando diversi articoli che gli piacevano. A quanto pare, se ne andò borbottando: "Non voglio dire a nessuno di questo negozio". Doveva piacergli molto Hipihapa.
Lo stilista Kaga ha raccontato di essersi imbattuto in un video su YouTube di Liam che indossava il capospalla sul palco. "Non sono solo degli idoli famosi, sono degli artisti davvero fantastici. Ero davvero felice che qualcuno così lo indossasse", ha detto con un sorriso.
Purtroppo, il capospalla acquistato originariamente da Liam non è più disponibile, ma Hipihapa Clothing continua a portare avanti il concept originale, sviluppando al contempo modelli più evoluti. Uno dei loro pezzi distintivi è la "giacca con maniche a dolman a 3 strati". È stata creata scansionando un tradizionale impermeabile giapponese chiamato "Kayamino" e stampandolo su un materiale a 3 strati altamente traspirante e impermeabile. È una versione moderna della "giacca Kayamino" che fonde presente e passato. Con una silhouette a tenda che si allarga verso l'orlo e un cappuccio tridimensionale che si alza sul collo, è proprio come i parka che Liam Gallagher amava indossare sul palco. Se Liam vedesse questa giacca, ne farebbe sicuramente un grande elogio.
Commenti