Di admin su Giovedì, 02 Giugno 2022
Categoria: Liam Gallagher

Recensione concerto Liam Gallagher a Manchester

Voto 5/5

Il canto dei "campioni" sta diventando piuttosto familiare negli ultimi tempi all'Etihad Stadium ed è la colonna sonora naturale per accogliere l'eroe del ritorno a casa della città Liam Gallagher nel suo amato Manchester City mercoledì sera. Non che il nostro Liam debba riposare sugli allori dei campioni di Premier League, ovviamente.

Solo per affermare il proprio status eroico, la folla viene accolta con un muro di parole per annunciare il suo arrivo sui grandi schermi all'interno dell'Etihad stracolmo di gente- personaggi del calibro di Biblico, icona, leggenda, celeste, Jedi. Oh, e poi 'umile' solo per buona misura.

È tutto fatto con quella tipica spavalderia (strizzando l'occhio) che è diventata il marchio di fabbrica di un'icona musicale di Manchester. Intendiamoci, con il suo ultimo album solista, C'mon You Know, che sembra destinato a raggiungere la vetta delle classifiche questa settimana, ha tutte le ragioni per sentirsi al top del suo gioco.

"Sì Manchester", dice con voce strascicata per fare il suo ingresso, osservando la folla adorante. Fa esplodere il set con Hello, e fuori sul campo è solo un mare assoluto di corpi che rimbalzano, bagliori che vengono lanciati in nuvole di colore a sinistra a destra e al centro mentre la birra sgorga a volontà. È molto probabile che il cappello a secchiello sia un capo essenziale della moda in un concerto di Liam. 

Ma è anche abbastanza folle per Liam istruire la folla a calmarlo un po' sulla falsariga di "non essere un **** e spingere le persone, mettere le braccia l'una intorno all'altra e rimbalzo'.

Ma questo è il pericolo di fare coming out e consegnare tre enormi successi in rapida successione: Rock 'N' Roll Star e What's the Story Morning Glory seguono la follia di apertura. Liam si aggira per il palco scuotendo le sue maracas, tirando fuori la lingua,- essendo l'ultimo showman - per un set da urlo.

La serata è stata animata dai compagni iconici della musica del nord The Charlatans, che sono saliti sul palco per un set di un'ora dei loro inni. Weirdo, Then, North Country Boy e The Only One I Know suonano proprio mentre il sole fa capolino dalle nuvole.

Poi possiamo guardare il tramonto con Liam: i cieli sono un magico mix di blu e oro. Abbiamo ricevuto alcune prelibatezze inaspettate lungo la strada: Roll it Over degli Oasis da Standing on the Shoulder of Giants del 2000, che suona dannatamente epico in questa ambientazione, costruita in crescendo dai suoi eccellenti cantanti di supporto.

Come superarlo? Bene, con le varietà epiche di Slide Away, ovviamente. In qualche modo ha reso ancora più speciale il canto di "inseguire il sole" mentre tramonta sotto l'Etihad.

Ma questo non è un set semplicemente sguazzato nella nostalgia. I neofiti suonano già come dei classici. More Power, Better Days e Everything's Electric tra le tracce straordinarie. E non è un classico degli Oasis, ma il suo capolavoro moderno Una volta che chiude lo spettacolo principale che vede abbracci, sventolare le braccia, molti intorno a me erano persino in lacrime.

È una canzone che risuona enormemente con i suoi fan - e poi spara fuochi d'artificio per illuminare lo stadio e le facce dei fan deliranti nel processo. Ritorna sul palco per il primo bis scuotendo il suo tamburello al ritmo di apertura di Some Might Say. 

"Non ascoltare nessuno che dice che questa roba ti fa fottutamente male", grida prima di lanciarsi nei rintocchi edonistici di sigarette e alcol, ovviamente.

Supersonic, Wonderwall e Live Forever sono i canti euforici per concludere la serata.

Ma come sa qualsiasi persona abituale qui all'Etihad, non paga essere uno di quelli che sgattaiolano fuori dalla porta prima del fischio finale. Per coloro che sono rimasti, Liam è tornato per un secondo bis di una magica Champagne Supernova.

I fuochi d'artificio prendono vita ancora una volta per illuminare l'Etihad un'ultima volta.

Liam si dirige da qui per due notti a Knebworth, proprio come fece nel 1996 con gli Oasis freschi di concerti memorabili al Maine Road di Man City. La sua corona è ancora intatta e la sua storia continua a diventare sempre più biblica. 

Fonte: https://www.manchestereveningnews.co.uk/

Rimuovi Commenti