La casa a Mayo della nonna dei Gallagher è in vendita
Il cottage irlandese che un tempo apparteneva alla nonna di Liam e Noel Gallagher è in vendita per 350.000 € .
Margaret Sweeney, la nonna materna dei fratelli Oasis , visse nella casa con due camere da letto a Sonnagh, vicino a Charlestown, nella contea di Mayo, per più di 20 anni, fino alla sua morte nel 2000.
La madre dei Gallagher, Peggy, è cresciuta a Mayo con i suoi 10 fratelli prima di trasferirsi a Burnage, Manchester, dove sono cresciuti anche i fratelli.
"Quando avevamo sei settimane di vacanza in Inghilterra per l'estate scolastica, mia madre era solita trascinarci religiosamente per le orecchie attraverso il Mare d'Irlanda", ha detto Noel Gallagher al Late Late Show nel 1996, aggiungendo che l'odore di torba bruciata al ritorno in Irlanda "ti ricorda l'infanzia".
"Uscivamo in campagna a raccogliere more per fare la marmellata. E mia nonna non aveva acqua corrente, quindi bisognava andare al pozzo", ha ricordato nella biografia della band scritta da Paolo Hewitt, " Getting High: the Adventures of Oasis".
"Adoravamo alzarci la mattina. Inseguire le mucche per il campo e tirargli sassi perché eravamo di Manchester . E poi portarle dentro per farle mungerle. Ci piaceva farlo perché ci volevano circa sei persone per far passare una mucca attraverso un cancello."
Noel Gallagher racconta anche di aver litigato nel fieno con i cugini, delle sue prime visite al pub locale dopo la messa e delle riunioni di famiglia, sempre seguite da una canzone. "Cominciavano tutti a prendersi in giro a vicenda", ha detto. "Ricordo di essermi seduto lì a piangere dal ridere".
Le visite dei fratelli a Sweeney continuarono per tutta la sua vita e Charlestown conserva con orgoglio un legame con la band.
"Ricordo chiaramente quando si sparse la voce che i ragazzi erano tornati in città; anche se era solo Liam, tutti lo seguivano", ha raccontato la barista Olive Durcan all'Irish Times . "Suonava la chitarra al JJ's [pub] e ci fu una grande cantilena".
Quando gli Oasis si sono esibiti a Dublino all'inizio di quest'anno, Liam ha chiesto al pubblico: "C'è qualcuno qui da Mayo, Charlestown?" E quando i fan hanno risposto con un applauso, ha detto: "Ci sono solo cinque persone lì, non potete essere tutti di lì".
L'ex casa di Sweeney è un bungalow di 84 metri quadrati. C'è una zona giorno e pranzo open space, con un camino in pietra e una stufa a legna, che separano lo spazio dalla cucina retrostante.
C'è un ampio bagno di famiglia e due camere da letto, una delle quali con armadi a muro e bagno privato. Nel 2003, dopo la morte di Sweeney, il cottage è stato ristrutturato e ampliato dall'attuale proprietario, che ha isolato pareti e pavimenti.
Ma la cosa più notevole del cottage sono i due ettari di terreno di cui Noel Gallagher ha parlato nei suoi ricordi. Il terreno è attraversato dal fiume Sonnagh e ospita una sorgente naturale e le rovine di un ex mulino per il mais.
"Si tratta di un ambiente molto tranquillo e i residenti possono godersi una deliziosa 'passeggiata delle meraviglie' lungo le rive del fiume Sonnagh nella loro proprietà ", affermano gli agenti, che ritengono che il terreno potrebbe essere utilizzato per affitti per le vacanze o per realizzare bungalow da glamping, previo permesso di costruire.
"Questo gioiello irlandese offre la rara opportunità di possedere un pezzo di storia del rock 'n' roll: un tempo apparteneva alla nonna delle star degli Oasis Noel e Liam Gallagher e dove l'iconico duo trascorreva le estati durante la sua infanzia", afferma Leal Ignatius di Hamptons International .
Commenti