Qual è la storia dietro la Live '25 Les Paul di Noel Gallagher?
Dietro la notizia.
Esclusiva: tutti i dettagli della vista e ascoltata ai concerti della reunion degli Oasis
Era il momento che ogni fan degli Oasis aspettava da quando, la scorsa estate, è stato annunciato il più grande tour di reunion nella storia della musica britannica . Il 4 luglio gli Oasis sono saliti sul palco del Principality Stadium di Cardiff per la loro prima apparizione insieme dal 2009, spazzando via ogni dubbio con un set ricco di successi.
Il tour Live '25 è proseguito a Manchester , Londra ed ora a Edimbrugo, ottenendo recensioni entusiastiche da parte di appassionati di musica e media. Grazie in gran parte al muro sonoro a tre chitarre progettato da Noel Gallagher, Gem Archer e Paul "Bonehead" Arthurs, gli Oasis sono inarrestabili e suonano più potenti che mai. Ma i chitarristi più attenti tra il pubblico hanno notato subito che uno degli strumenti principali di Noel Gallagher per i concerti della reunion è una misteriosa Gibson Les Paul™ nera con pickup P-90, che sembra essere una novità nella sua collezione.
Le speculazioni online sono state numerose , quindi abbiamo parlato con Lee Bartram, responsabile commerciale, marketing e influenza culturale di Gibson EMEA, per sfatare alcuni miti e ottenere informazioni privilegiate sul processo di progettazione alla base della nuova Les Paul di Noel Gallagher.
Gibson ed Epiphone hanno collaborato con Noel su diversi strumenti nel corso degli anni. Qual è la storia dietro la Les Paul nera? Noel l'aveva sempre a mente per i concerti della reunion?
"Abbiamo lavorato a questa chitarra per almeno 18 mesi. In realtà è nata da una conversazione sulla creazione di una Les Paul che potesse supportare le P-90 (che Noel suonava molto con NGHFB all'epoca, preferendo le Epiphone USA Casino ) ad alto volume, senza compromettere il suono e il timbro del pickup.
Esteticamente, Noel aveva un'idea di come voleva che fosse, e abbiamo provato diverse opzioni di hardware, finiture e colori prima di arrivare al risultato finale. Ovviamente, all'epoca dei progetti iniziali, non avevo idea di quale fosse la destinazione d'uso della chitarra. Ma, con il proseguire dello sviluppo, era importante creare una chitarra che offrisse diversi livelli sonori a una formazione di tre chitarristi che suonavano davanti a un pubblico da stadio. La chitarra doveva essere potente e catturare l'atmosfera di quei primi concerti, senza compromettere l'output e il timbro dei pickup.
Quali sono le specifiche principali?
"La chitarra è basata su una Les Paul Standard del 1960, ma con gli humbucker sostituiti dai P-90, quindi è un ottimo modello ibrido. Il profilo del manico SlimTaper™ è a scelta dell'artista, così come le meccaniche Grover®, presenti su tutti i modelli Gibson suonati da Noel. Ha un top in acero su un corpo in mogano, con finitura Ebony Light Aged realizzata presso il Murphy Lab di Nashville. Tutto ciò che costruiamo per Noel inizia con un Light Aging, e lui decide dopo averla suonata se aggiungere ulteriore invecchiamento o mantenerla così com'è, sapendo che è più semplice aumentare i livelli di invecchiamento che diminuirli. In questo caso, voleva più invecchiamento su corpo, manico e fondo, il che è fantastico sul palco."
I pickup e il cablaggio sono originali? O c'è qualcosa di extra sotto il cofano?
"I pickup sono Gibson Custom P-90 di serie. Noel voleva catturare un suono P-90 molto tradizionale con questi, quindi non c'è cablaggio aggiuntivo. Noel ha un'ottima comprensione di ciò che vuole da un pickup e fornisce feedback pertinenti - scusate il gioco di parole! Sa che Gibson ha inventato il P-90 e non volevamo rovinare una formula vincente. Avere coperture in nichel anticato sui pickup è relativamente unico, tuttavia, e qualcosa che il Gibson Custom Shop ha dedicato molto tempo a realizzare. Il risultato è fantastico e i pickup suonano in modo incredibile a volume... missione compiuta!"
Immagino che sia stato emozionante partecipare a questo progetto?
"Non sapendo inizialmente dove sarebbe finita quella chitarra, è stato molto emozionante vederla utilizzata durante il più grande tour di reunion di sempre. Abbiamo ricevuto feedback incredibili sulla chitarra e penso si possa dire con certezza che sia diventata l'argomento di conversazione in città ogni volta che viene utilizzata: tantissime persone mi hanno contattato per sapere di cosa si trattasse e se potessimo costruirne una per loro.
"È fantastico vedere che la gente è ancora appassionata di chitarra come non mai. Che questa chitarra faccia parte di un evento musicale così monumentale è un'emozione, e sapere che è stata progettata appositamente per questo evento lo rende ancora migliore. La prima volta che il pubblico ha visto la band insieme in 16 anni è stato con una chitarra che Gibson ha progettato e costruito direttamente con l'artista. È davvero fantastico."
Una settimana dopo, l'azienda ha rilasciato il suo più grande indizio sul fatto che la chitarra elettrica potrebbe essere più di un semplice lavoro personalizzato. Un post su Instagram che mostra Noel mentre firma il retro di una Les Paul nera invecchiata , con la didascalia "Disponibile al Gibson Garage di Londra, 21 agosto 2025", ha comprensibilmente entusiasmato i fan.
Resta da vedere se questo si concretizzerà in una produzione standard o in un lancio ultra-esclusivo di Murphy Lab (sospettiamo quest'ultimo).
Tuttavia, gli osservatori più attenti noteranno che la chitarra che Gallagher sta firmando non sembra così invecchiata come quella che ha sfoggiato negli stadi del Regno Unito. Ciò suggerisce che l'uscita di una vera e propria chitarra autografata è davvero dietro l'angolo.
Commenti