La storia dietro l'abbandono della casa di Mayo di mamma Peggy
Peggy Gallagher, madre delle star degli Oasis Liam e Noel, un tempo amava le sue fughe mensili da Manchester alla sua casa per le vacanze nella contea di Mayo, ma l'anno scorso se ne è separata.
Originaria della contea, Peggy partì per il Regno Unito a 18 anni, mantenendo però sempre un profondo legame con le sue radici: la sua casa a Charlestown.
Peggy "adorava" il suo ritiro abituale nell'Isola di Smeraldo, dove rimaneva anche per settimane intere, compiendo il viaggio in solitaria attraverso il Mare d'Irlanda per decenni.
Tuttavia, da quando ha compiuto 81 anni, le preoccupazioni dei suoi figli per la sua sicurezza l'hanno spinta a vendere. Liam e Noel temevano che la madre rimanesse sola nella zona rurale del Mayo, soprattutto dopo l'isolamento dovuto alla pandemia di Covid.
Non avendo parenti stretti nelle vicinanze e molti dei suoi amici erano morti, i fratelli temevano che potesse ammalarsi e che nessuno potesse prendersi cura di lei.
Mentre un tempo viaggiava avanti e indietro ogni mese, negli ultimi anni le sue visite erano diventate rare, lasciando la casa, situata a circa cinque chilometri dalla città, vuota per la maggior parte del tempo. Nel 2024, è stata venduta per poco più di 300.000 euro.
Un amico del posto ha raccontato a Dublin Live l'anno scorso: "Negli ultimi anni vedevamo raramente Peggy qui. Immagino che stia invecchiando e abbia deciso di vendere perché non riusciva più a usare la casa come prima. La pandemia di Covid ha cambiato le cose per molte persone, compresa Peggy".
"L'ultima cosa che vuoi è rimanere isolato senza nessuno che bussi alla tua porta per vederti. Ma anche molti dei suoi vecchi amici sono scomparsi e la maggior parte dei suoi familiari sopravvissuti vive in Inghilterra. Non ho dubbi che Liam e Noel fossero preoccupati per lei che sarebbe rimasta in Irlanda da sola e questo probabilmente l'ha spinta a vendere", ha spiegato la fonte.
JJ Finan, gestore del pub di Charlestown, ha affermato che la gente del posto era dispiaciuta di vedere Peggy andarsene, ma ha compreso la sua decisione. "Non era presente tanto quanto lo era anni fa. Probabilmente vuole stare con i suoi figli e i suoi nipoti, che adora".
Sebbene i fratelli Gallagher non siano stati avvistati a Mayo per diversi anni, torneranno in Irlanda entro pochi giorni, per esibirsi in due concerti sold-out al Croke Park di Dublino questo fine settimana, dove suoneranno davanti a 160.000 fan.
E si dice che tra la folla ci sia anche la stessa Peggy , che assisterà per la prima volta all'esibizione dei suoi figli insieme nel loro tour di reunion!
La proprietaria del pub locale, Bridie Finan, spera che la famiglia possa venire a bere qualcosa. "Non lo so. È difficile dirlo. Ma mi piacerebbe vederli. La madre andava e veniva, ma non torna a casa da un bel po'", ha detto all'Irish Mirror.
"Comunque, la domenica non apriamo il pub prima delle 16:00. Noel veniva qui da solo un paio di volte. Ogni volta che Liam entrava, la notizia della sua presenza in città si diffondeva ovunque", ha aggiunto.
Commenti