Liam Gallagher dedica una canzone all'amata mamma Peggy al concerto di Croke Park
I fratelli Gallagher hanno reso omaggio agli abitanti di Charlestown, luogo di nascita della loro amata madre, dedicando loro un amato inno degli Oasis, prima di rendere omaggio a Peggy con un altro brano stasera al Croke Park .
"C'è qualcuno qui da Mayo, Charlestown?" chiese Liam Gallagher al pubblico mentre si preparavano a esibirsi in Roll With It. La folla esplose in un applauso scrosciante prima che Liam dicesse: "Ci sono solo cinque persone, non potete essere tutti fottuti da lì".
L'evento musicale irlandese del secolo è iniziato ieri sera poco dopo le 20:15, con l'arrivo degli Oasis sul palco sulle note di The Auld Triangle.
"Atmosfera Oasis in zona. Atmosfera Dublino in zona", ha gridato Liam agli 80.000 fan al Croke Park di Dublino. I fratelli Gallagher hanno colmato un divario di 16 anni dalla loro ultima visita in Irlanda con uno spettacolo di due ore ricco di successi, convincendo i fan che tutte le buffonate sui biglietti a prezzo variabile possono essere dimenticate.
Mentre Noel e Liam si tenevano per mano, il boato era un'ondata gutturale di gioia e sollievo incontenibili. Erano davvero lì, di nuovo insieme.
"Hello" è stato l'ovvio e chiassoso aprì la serata. Migliaia di bicchieri di plastica vennero lanciati verso il cielo; il luccichio della birra si rifletteva nelle luci del palco sopra la folla di fan che pogavano.
"Siamo novellini del Croke Park. Credo che sia la prima volta che veniamo qui", ha detto Liam, dimenticando che il fratello maggiore Noel ha giocato a calcio a Croke Park con l'Oisin's GAA Club di Manchester nel 1983 e ha fatto il tifo per gli U2 nel 2017.
"È la volta in cui sono stato più sobrio in Irlanda da quando avevo sei anni", ha continuato Liam. Segue la brillante Acquiesce. I versi "perché abbiamo bisogno l'uno dell'altro... crediamo l'uno nell'altro" risuonano molto di più ora di quando Noel li scrisse più di 30 anni fa.
ANOTHER KISS IM DYING pic.twitter.com/CZcqsOU7BV
— ange (@livef4ever) August 16, 2025
Roll With it, Supersonic e soprattutto Cigarettes & Alcohol sono stati accolti come un invito a un pubblico prevalentemente di mezza età a divertirsi come se fosse il 1995, ma in realtà il mix di età del pubblico era composto da un pubblico di 17-70 anni.
"C'è qualcuno di Mayo, Charlestown? Non potete essere tutti qui: ci vivono solo cinque persone", ha detto Liam riferendosi alla città natale di Peggy, la madre sua e di Noel , prima di presentare Roll With It. "Questo è per tutti quelli di Mayo."
Poi le soffiò un bacio nel punto in cui era seduta sulla tribuna superiore di Hogan e mormorò due volte: "Ti voglio bene mamma", prima di baciare sulla guancia il fratello maggiore Noel.
Non aveva ancora finito di fare una serenata a Peggy. All'inizio di Stand By Me, il giovane Gallagher annunciò: "Voglio dedicare questo a mia mamma. Mia mamma è qui stasera". Mentre la musica continuava e calava il crepuscolo, nella seconda parte apparvero una serie di loro canzoni più lente.
Emozioni e nostalgia aleggiavano nell'aria della zona nord di Dublino. Amici, partner e sconosciuti si abbracciavano per cantare insieme la sublime Half The World Away, salutandola con Cast No Shadow, come amici perduti da tempo, figli prodighi.
Gli Oasis smisero praticamente di suonare Wonderwall dal vivo dopo il 2000. Ma fin dagli accordi di chitarra iconici iniziali, 80.000 voci erano pronte a gridare "oggi sarà il giorno in cui te lo rilanceranno".
Commenti