6 minuti di lettura (1130 parole)

Intervista : Liam Gallagher è ancora magnetico

Bellissima Intervista esclusiva di Pastemagazine.com (USA) a LIAM.

Liam Gallagher è ancora uno dei personaggi più grandi di sempre.

Sono passati 25 anni da quando gli Oasis hanno pubblicato il loro classico album di debutto Definitely Maybe , e i fratelli Gallagher sono ancora enormi. Non si sono incontrati faccia a faccia da quando hanno litigato nel backstage degli Oasis e si sono sciolti nel 2009, ma il pubblico di tutto il mondo brama ancora le personalità carismatiche della coppia e il loro rock 'n' roll .

Ora solo, Liam,  ha appena completato alcune date del tour americano con The Who e ha fatto la sua comparsa al  Tonight Show mentre Noel, che si esibisce nei panni dei High Flying Birds , ha recentemente concluso un tour negli Stati Uniti con i Smashing Pumpkins, ha pubblicato due suoi EP ed è stato ospite della popolare serie di interviste per celebrità Hot Ones . Liam, ora 47enne, ha appena pubblicato il suo secondo LP solista, Why Me? Why not. , il suo secondo album numero uno consecutivo nel Regno Unito.

Liam rappresenta un marchio senza fronzoli del rock 'n' roll, che potrebbe anche provenire da Marte rispetto alla musica popolare di oggi, ma, in modo impressionante, non ha solo mantenuto la sua base di fan originale degli anni '90, ma è anche collegato con le giovani generazioni in un modo che è senza precedenti. I suoi spettacoli, in particolare nel Regno Unito, sono pieni di adolescenti sgargianti, molti dei quali si vestono come lui e sfoggiano una delle sue varie mop mod. Quali altre rock star cinquantenni stanno attirando folle enormi di sedicenni? I recenti spettacoli di Gallagher sono una testimonianza della risposta religiosa alla sua musica che non si è mai ridotta nella sua carriera quasi trentennale. Per Gallagher, questo convalida l'originale mantra Oasis sposato nel 1994 con "Live Forever".

"Sarei devastato", dice Gallagher quando gli viene chiesto come si sentirebbe se non avesse avuto giovani fan. "Sai qual e il punto? Fai musica per vivere per sempre.  Se si ferma a una  generazione, ovviamente non è così buono, vero? La musica vive solo attraverso le generazioni. Se è solo una generazione a cui piace, a un certo punto morirà, quindi la tua musica muore con loro, così fottutamente bene, amico! "

Il suo recente album Why Me? Why not. segue in gran parte il progetto del suo debutto da solista nel 2017 As You Were , che consisteva nel calpestare il rock 'n' roll degli anni '60 con cori gonfi e la sua voce scontrosa e nasale. . Gallagher non ha intenzione di impiegare il pivot rock veterano comunemente usato per sintetizzare il pop o avviare un gruppo sperimentale di cartoni animati alla Gorillaz. Le sue radici rock scorrono in profondità e pensa di aver cucinato gli ingredienti chiave  per avere grandi melodie.

"Beh, hai bisogno di un buon cantante rock 'n' roll per emergere nella rete", dice Gallagher. "Direi chitarre, melodia, testi con un po 'di  provocazione. Hai bisogno che il cantante la sputi la musica. Non vuoi ascoltare una canzone rock'n'roll cantata educatamente. Penso che sia questo il problema che molti di questi cantanti hanno oggi. Nessuno di loro può "sputare". "

Ma la carriera da solista di successo di Gallagher non sarebbe stata possibile senza l'aiuto di cantautori professionisti. Greg Kurstin (Adele, Maggie Rogers, Sia) e Andrew Wyatt (Lady Gaga, Miley Cyrus , Beck), che hanno entrambi contribuito ad As You Were , hanno co-scritto la parte del leone di questo album insieme a Gallagher con l'aiuto aggiuntivo di Damon di Amen Dunes Simon Aldred di McMahon e Cherry Ghost. Sebbene Noel abbia chiamato Liam con il suo "esercito di cantautori", Liam non la vede così.

"Se scrivi una canzone, scrivi una canzone", dice Gallagher. "Cos'è un cantautore professionista? Noel Gallagher è un cantautore professionista, ma sembra fregarsene del fatto che altre persone siano professionali. Sono solo cantautori, capisci cosa intendo? Ci sono due stili di cantautori. Ce ne sono di buoni e di merda. È così semplice. "

Mentre molte persone probabilmente hanno voglia di ascoltare un album interamente scritto da "Our Kid", Liam non pensa che le sue capacità di scrittura siano all'altezza.

"Ci ho provato", dice Gallagher. "Non sarebbe successo. Sono bravo nei versi. Posso battere i versi tutto il giorno, ma quando si tratta di ritornelli , ho bisogno che qualcun altro lo faccia.  "

Liam aggiunge. "So che è il mio nome che è sopra la porta è quello, ma quando salgo sul palco, sono circondato dalla band. I concerti che ho fatto in Inghilterra, sono come i concerti degli Oasis. Le persone si scatenano  buttandosi calci l'un l'altro, c'è un po 'di violenza di fronte a me . Le persone si commuovono, quindi non credo che sia diverso dall'essere negli Oasis, tranne per il fatto che Noel non c'è. "

Prima di andare da solo e concludere un contratto discografico, Gallagher aveva una serie di sfide personali da superare, cause legali relative al divorzio e al mantenimento dei figli o allo smantellamento di due band che rappresentavano il mondo per lui. Ma la sua famiglia e i suoi amici, che sono in primo piano in As It Was , mantengono Gallagher ben radicato e non è mai stato uno che si preoccupasse di ciò che gli altri pensano di lui.

"Sono scivolato in precedenza e ma ora è passato", dice Gallagher. "Non siamo noi contro il mondo. Penso che ci sia molto amore. Sono sicuro che ci sono alcune persone là fuori, che non sono felici di come mi stanno andando le cose,  e probabilmente stanno aspettando che cada, ma non do davvero attenzione a quei fottuti pagliacci. Vado avanti con la mia vita. "

Gallagher si di prendere le cose alla leggera, soprattutto con i suoi figli che amano anche la musica. Suo figlio Gene ama il genere Grime mentre l'altro figlio Lennon gli piacciono  gruppi tipo  i Fat White Family e Black Midi, l'ultimo dei quali Liam ha detto la sua ("Alcuni vanno bene e li ho visti sul palco. Ma non sono per me, amico. Sono  un po 'strani."). Liam non è mai stato in pericolo di prendersi troppo sul serio.

"So come salvarmi il culo", dice. "La musica è seria. Essere sul palco è una cosa seria. Non lo prendo alla leggera-"

Per tutti questi anni, puoi ancora entrare in una festa di Halloween indossando un parka e occhiali da sole con un tamburello in mano, e tutti sapranno che sei Liam Gallagher. Puoi semplicemente gettare le braccia dietro la schiena, piegare le ginocchia e fare il tuo miglior ringhio mannaro, e la gente indovinerà il cantante che ha l'abitudine di chiedere "D'you know what i mean? "ogni cinque parole e dicendo di suo fratello, Noel, una" patata ". Gallagher è ancora un personaggio, fino in fondo, e sia che si tratti del suo umorismo o delle sue fragorose canzoni rock, le persone continuano ad aggrapparsi ad ogni sua parola.

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Liam agli Mtv Ema 2019, ecco cosa è successo
MTV Emas 2019 con Liam Gallagher ecco tutti gli or...