5 minuti di lettura (910 parole)

Recensione - Liam Gallagher – 'C'mon You Know': il suo album solista migliore e più sperimentale di sempre

R Kid non pensa troppo a questo terzo disco, pieno di inni di Summer of Love che lo vedono confondere la formula per il suo enorme ritorno 

Voto:  4/5

Fonte: NME

"Sono abbastanza contento della formula", Liam Gallagher ha scrollato le spalle a febbraio durante la sua ultima di una lunga serie di interviste sulla copertina di NME . "Tutte queste persone che escono e fanno qualcosa di diverso, un bene per loro e tutto il resto, ma se mi piace qualcosa, mi limito a farlo". 

Era la tipica spensieratezza di Liam – dopotutto, non puoi essere una delle figure più cool e durature della musica britannica per tre decenni dando l'impressione di provarci davvero – e anche un po' una falsa pista. Perché anche se il terzo disco da solista del sedicente scimmia parka (fidatevi che reclama brillantemente l'ombra che Noel ha lanciato ai suoi fan pazzi e amanti della chitarra) non lo trova esattamente a dilettarsi con l'hyper-rap o a volare in una taqueria sul moon, è senza dubbio l'album più interessante, sperimentale e vario a cui ha dato il proprio nome.

I primi momenti di "C'mon You Know" ti fermano finché non ti rendi conto che il coro di bambini "More Power" è principalmente dei Rolling Stones "You Can't Always Get What You Want" riproposto per la terza Estate d'amore. Eppure: familiare ma inaspettato, prodotto in modo brillante ma piacevolmente casalingo, ingenuo ma calcolato, questo è il modo perfetto per aprire un album di Liam Gallagher nel 2022. "Il taglio, non guarisce mai davvero / Quanto basta per fermare l'emorragia", i bambini canticchiano in falsetto su una chitarra acustica immacolata. "Le persone parlano come se fossero dei, ma non è proprio questo il problema", ribatte Liam nel suo tipico, sì, ghigno indifferente.

Cosa significa? Che importa? Questo è pastiche al suo meglio, assorbe i ricordi delle influenze della canzone e rifrange anche la vulnerabilità e il desiderio del presente. O, in altre parole, sono stati un paio di anni difficili e tutti noi vogliamo uscire dalla nostra poltiglia insieme, e a tutti piacciono i Rolling Stones. Non pensa troppo alle cose, Liam, ed è per questo che sta ancora facendo le valigie negli stadi e presto si esibirà davanti a 160.000 persone in due notti al vecchio luogo di calpestio degli Oasis , Knebworth Park.

Fa un trucco simile con "Better Days", un rocker da brivido che incanala lo spirito di "Tomorrow Never Knows" dei Beatles nel suo ritmo di batteria sferragliante e atmosfere vorticose. Invece di spegnere la mente, rilassarti e galleggiare a valle, però, LG vuole che tu accenda un bagliore, bevi una pinta di birra e ti scrolli di dosso il funk pandemico nel fango del festival con i tuoi migliori amici, "tutta la tristezza lavata via dalla pioggia" . È una proposta molto allettante.

'C'mon You Know' non è un disco COVID ("Fanculo quella merda - non voglio sentire mai più parlare di [la pandemia], capisci cosa intendo?" ha riflettuto in quell'intervista a NME ) ma rifluisce con un senso di libertà che lo segnerà per sempre nell'estate in cui il mondo è tornato. A un certo punto della edificante title track, poiché Liam Gallagher non fa davvero la sottigliezza, tutto diventa silenzioso prima che il tempo aumenti di nuovo e un coro gospel esclama : "Freedom!" E poi c'è "Everything's Electric" , l'effervescente singolo principale di Dave Grohl , il tipo di banger unificante, grande quanto uno stadio, che sembrava inconcepibile da parte di un fratello Gallagher durante la loro era di fine periodo Oasis di ritmi medi.

Anche se quella canzone evoca anche gli Stones – questa volta schiacciando il "woo-woos" di 'Sympathy For The Devil' – Liam sperimenta altrove influenze meno sperimentate. Prendi la lunatica "Moscow Rules", co-scritta da Ezra Koenig di Vampire Weekend , che è la più teatrale che abbia mai suonato (pensa a Fagin che lamenta la sua fortuna perduta in una produzione di Oliver! Ambientato in Burnage). Nel frattempo, il riff di apertura della falsa notizia "I'm Free" offre il punk "in-yer-face" in stile Stooges che aveva promesso a NME che avrebbe esplorato nel 2018, prima di sfociare inaspettatamente in un esaurimento del dubby che sarebbe ' t suono di luogo in un album di – osiamo dirlo – Gorillaz. I brani più lenti, come la ballata accendini nell'aria "Too Good For Giving Up", sono fondamentalmente coperte di alluminio per sudare le cose più strane.

Il suo album di debutto da solista del 2017, "As You Were" , aveva un compito chiaro: stabilire il suo epico ritorno. Secondo album, 'Why Me? Perchè no.' , è stato il glorioso giro della vittoria, la seconda pinta che ha approfondito il piacere del primo. Questo terzo disco è il suono di Liam con poco da dimostrare; è sciolto e rilassato, come evidenziato dai cori improvvisati in stile Macca di "Oh Sweet Children". E non canti un testo come "Ho avuto una ragazza, mi ha dato l'inferno / In un appartamento a Camberwell" , come fa nel ronzante "Don't Go Halfway", a meno che tu non stia ridendo.

Allo stesso tempo abbastanza sperimentale e familiare da mantenere il suo fantastico secondo atto, "C'mon You Know" trova Liam Gallagher che mangia la sua torta e la mangia - e c'è molto da fare a questa festa. Se lui non ci pensa troppo, perché dovresti? Spegni la mente, rilassati e porta le lattine.

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Liam Gallagher - Diamond in the Dark (Lyric Video)
LIAM GALLAGHER - C'MON YOU KNOW - CON ANDREA ROCK