6 minuti di lettura (1212 parole)

10 cose che non sapevi su Supersonic degli Oasis

30 anni fa, l'11 aprile 1994, la band di Manchester cambiò il volto della musica britannica con il loro singolo di debutto. Ecco alcuni dei fatti più sorprendenti su questa pista emblematica.

Supersonic è stato il primo singolo degli Oasis , pubblicato lunedì 11 aprile 1994 per l'etichetta indipendente Creation. La band aveva precedentemente pubblicato un promo da 12 pollici del loro brano Columbia alla fine del 1993, ma Supersonic fu la prima volta che il materiale della band di Manchester fu disponibile in commercio per un pubblico più ampio.

Con il suo ritmo di batteria sciolto e pigro, la linea di chitarra spavalda e la voce provocatoria di Liam Gallagher , non è esagerato affermare che l'arrivo degli Oasis segnò un cambiamento epocale nella musica britannica. "Indie" smise di essere una descrizione delle etichette discografiche e divenne un genere a sé stante, mentre l'ondata del Britpop avrebbe portato la band di Manchester in prima linea nel più grande movimento giovanile del decennio.

Pubblicato con il numero di catalogo CRE 176 - sulla discografia di Creation tra Mellow Doubt (CRE 175) di Teenage Fanclub e Vendetta di Adorable (CRE 177) - il singolo è stato pubblicato lo stesso giorno di Mmm Mmm Mmm Mmm di Crash Test Dummies e The Pretenders ' weepie I'll Stand By You, entrando in classifica al numero 31 domenica 17 aprile.

Alla fine, i Supersonic rimasero nella classifica dei singoli del Regno Unito per ben 60 settimane, metà delle quali avvenute all'indomani dell'uscita del gigantesco secondo album della band, (What's The Story) Morning Glory?

1 - Questa leggendaria melodia di Manchester è stata effettivamente registrata a Liverpool

Gli Oasis avevano suonato uno spettacolo con la band indie di Liverpool The Real People presso la sede del Merseyside The Krazy House il 16 dicembre 1993. Tre giorni dopo, i Mancunians entrarono al The Pink Museum, uno studio di registrazione nella zona di Lark Lane a Liverpool per registrare il loro debutto. singolo per la Creation. La struttura è ora conosciuta come The Motor Museum ed è di proprietà dell'eroe locale Andy McCluskey della band OMD, che aveva registrato lì il loro album del 1991 Sugar Tax. 

2 - Supersonic quasi non era il singolo di debutto degli Oasis

Il piano originale era quello di registrare la canzone Bring It On Down come singolo di debutto per gli Oasis, per volere del capo dell'etichetta Creation Alan McGee, a cui piaceva la melodia. Tuttavia, la band non riuscì a padroneggiare una versione decente di questa traccia, quindi Noel Gallagher suggerì di lavorare su un'alternativa, una canzone chiamata I Will Believe .

L'ingegnere Dave Scott ha detto al sito Oasis Recording Information che aveva già registrato dei demo per la band pre-Oasis The Rain e stava lavorando con il produttore del suono dal vivo della band Mark Coyle durante la sessione del Pink Museum. Quando Noel sentì che la registrazione di quella canzone non sarebbe andata da nessuna parte, passarono alla registrazione di Take Me Away, che finì come b-side del loro debutto.

Mentre il resto della band mangiava un cibo cinese da asporto, Noel si sedette e lavorò su una nuova canzone, cosa che secondo lui gli ci volle circa "mezz'ora". Scott ha ricordato che "Noel ha gridato gli accordi a Bonehead mentre improvvisava alcune parole e Bonehead li ha trasmessi a Guigsy che era nella stanza con Tony, il batterista. Dopo circa 15 minuti, era tutto."

3 - La canzone finita è ancora tecnicamente una demo

Supersonic è stato registrato e mixato in sole 11 ore da Dave Scott e il veloce mix finale, conosciuto nel settore come "monitor mix", è quello che è finito sul singolo - e successivamente sull'album Definely Maybe.

4 - Tony Griffiths di The Real People appare nella canzone

Come accennato in precedenza, i Real People furono i mentori della giovane band di Manchester e offrirono consigli e supporto a Noel Gallagher nei primi giorni. Il loro album omonimo del 1991 è l'anello mancante tra l'indie vecchia scuola e il Britpop. Il bassista Tony Griffths ha donato le voci armoniose a Supersonic, mentre il suo collega e fratello Chris sarebbe stato accreditato come co-autore della canzone Rockin' Chair, il lato b di Roll With It del 1995.

5 -La voce di Liam Gallagher in Supersonic è stata registrata in una sola ripresa

La scrittura e la registrazione vivaci del singolo hanno fatto sì che la voce fosse catturata dal giovane Gallagher in un solo colpo.

6 - Noel in realtà ha bevuto gin tonic prima di scrivere il testo

Secondo Dave Scott, l'assetato cantautore aveva bisogno di qualche stimolo alcolico prima di scrivere rapidamente le parole di Supersonic. "Ha detto che il whisky gli dava mal di testa e che la birra era troppo pesante. Ho detto che ero appena tornato dalla Francia sull'aereo e avevo bevuto G+T perché non c'era Vodka sull'aereo. L'effetto del G+T era davvero vivace, quasi veloce. Quindi, Noel ha ricevuto un po' di G+T dall'offy." La frase "Mi sento supersonico, dammi gin and tonic" è entrata nella canzone.

7 - Elsa era un cane che ha avuto un grande impatto su Noel

La "Elsa" che è "in preda all'Alka-Seltzer" è in realtà il nome del cane di Dave Scott, che secondo lui "ha scoreggiato rumorosamente ed è saltato giù dal divano rivelando una vecchia macchia di anni fa". Bonehead ha detto: "Dave! Il tuo cane mi ha seguito!" '. Noel lo incorporò rapidamente nella canzone."

8 - Ci sono due video per Supersonic!

Sì, infatti, eccoli entrambi. L'originale, ovviamente, è stato girato per il mercato britannico ed è stato girato sul tetto di un magazzino in Euston Road, di fronte alla stazione di Kings Cross a Londra. Puoi vedere il Great Northern Hotel sullo sfondo e la posizione ora è un Access Self Storage (se desideri conservare la tua collezione di vinili degli Oasis in un luogo storico). Il secondo video è stato girato per il mercato statunitense durante il fatidico primo tour americano della band, che è stato teatro del leggendario balzo di Noel dopo il disastroso spettacolo Whiskey A Go Go.

9 - La copertina è stata scattata ai Monnow Valley Studios

La location era in passato la sala prove dei famosi Rockfield Studios in Galles (dove alla fine sarebbe stato registrato (What's The Story) Morning Glory?), che divenne uno studio indipendente a pieno titolo. Alla fine del 1993 gli Oasis trascorsero un po' di tempo in studio per iniziare la registrazione del loro album di debutto Definely Maybe. 

10 - Gli Oasis hanno fatto il loro debutto televisivo in The Word, interpretando Supersonic

La primissima apparizione televisiva del colosso guidato da Gallagher avrebbe dovuto essere l'apparizione improvvisata della band come parte dell'ITV Telethon nel giugno 1992, ma a quanto pare la clip non è mai stata trasmessa e rimane inedita . Ciò significa che la prima volta che il mondo esterno a Manchester ha potuto vedere gli Oasis è stato durante la parata di cattivo gusto e indignazione del venerdì sera su Channel 4, The Word, dove la band, presentata da Mark Lamarr, ha eseguito il loro singolo di debutto Supersonic, tre settimane dopo. prima che arrivasse nei negozi. Apparve anche nello show quella sera: Soul Asylum! 

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Gli Oasis ripubblicano Supersonic per i 30 anni
Liam Gallagher risponde a tono ai commenti di Andy...